Chukotka: la tundra come un caleidoscopio

Nell'estate del 2016, il sogno della mia giovinezza si è avverato, anche se in parte. Sono riuscito a visitare i luoghi dei miei sogni - a Chukotka. Poi, dopo aver letto le storie e le storie di Yuri Rytkheu, ho sognato di partire per la lontana Chukotka e di essere un'insegnante nello yaranga ... Quindi, parte del sogno si è avverato: Chukotka ...

La penisola di Chukotka (Chukotka) si trova nell'estremo nord-est del continente Eurasia, bagnata dai mari di due oceani, l'Artico a nord e il Pacifico a sud. La città più orientale della Russia e dell'Eurasia, Anadyr, si trova qui. Anadyr è alla pari con le città più remote dei continenti: con la città più meridionale della Terra di Ushuaia nel sud dell'Argentina, con la città più meridionale dell'Africa, Città del Capo, situata vicino al Capo di Buona Speranza.

Puoi arrivare a Chukotka da Mosca solo in aereo su invito di un privato o con un buono turistico. Abbiamo utilizzato i servizi di un'agenzia di viaggi, il cui programma includeva: conoscenza della città di Anadyr, Provideniya Bay, Penkigney Bay dello Stretto di Senyavin.

Scegliendo la rotta da seguire, abbiamo deciso di volare attraverso Khabarovsk. Un arrivo anticipato ha permesso di conoscere la città, navigare lungo l'Amur fino al ponte Alekseevsky. E ciò che è importante, il costo dei biglietti era notevolmente inferiore a quello di un volo diretto. Sono rimasto sorpreso dalla presenza di un gran numero di quaranta in città. Si può vedere che questi uccelli prudenti hanno messo radici bene in città. Il giorno successivo siamo volati a Chukotka. All'aeroporto siamo stati accolti da guardie di frontiera, foche con beluga vicino al molo. L'aeroporto e la città di Anadyr sono separati dall'estuario dell'Anadyr. Ad agosto, i pesci passano lungo l'estuario per deporre le uova, quindi ci sono molti pesci e pescatori, sia sulla riva che nell'estuario.

La città di Anadyr è piccola e abbastanza accogliente. Case colorate su palafitte, strade pulite, tanti gabbiani. Monumenti, targhe commemorative, nomi di strade: tutto è dedicato a persone che si sono date a Chukotka.

La conoscenza della tundra iniziò sulla strada per la collina di Dionisio, situata nelle vicinanze della città.

Tutto viene appreso in dettaglio. Apparentemente priva di vita e non caratterizzata da un'abbondanza di colori, la tundra crea il suo mondo unico, simile a un caleidoscopio, con ogni centimetro della sua superficie. Licheni, muschi, fiori, alberi nani, funghi, mirtilli, shiksha, lamponi e altre piante sono la flora della tundra. Forse la città, come concepita dall'architetto, dovrebbe servire come una continuazione naturale della tundra con la sua combinazione di colori di ogni casa.

Sul lato della strada per la collina, l'auto è stata accolta da travi, i girfalchi hanno sorvolato la collina.

Poi è iniziato il vero viaggio. In nave per l'aeroporto, poi AN-26 per l'aeroporto del villaggio di Provideniya. In auto, aggirando il villaggio nazionale eschimese di Novoye Chaplino, alla base dei mammiferi marini. Lì, su una barca a motore lungo lo stretto di Senyavin, fino alla baia di Penkigney.

Nell'oscurità, bagnati e felici, hanno raccolto legna da ardere per un fuoco (non c'è foresta a Chukotka), hanno allestito tende. La nostra fantastica vita è iniziata nella baia. La prima mattina ci ha accolti con un sole splendente e un'acqua così calma e calma che abbiamo voluto involontariamente iniziare la nostra permanenza nella baia con una nuotata. Che piacere è stato, nonostante la temperatura dell'acqua di soli +6 gradi! E poi sono seguite giornate indimenticabili di escursioni lungo le colline e i fiumi, raduni accanto al fuoco, caffè mattiniero ai sospiri delle balene, raccolta di funghi e bacche, oltre a erbe curative.

Ogni viaggio è stato insolito, né i percorsi sono stati ripetuti, né ciò che abbiamo visto e ricevuto emotivamente in ogni mini-viaggio. Abbiamo anche trascorso una giornata insolita dedicata alle isole con colonie di uccelli. I nostri amici Chukchi sono arrivati ​​in barca, con i quali abbiamo fatto questo affascinante viaggio attraverso le isole. La prima isola che abbiamo visitato si chiama Merkinkap (in lingua Chukchi), abbondava di asce e Ipatoks, la seconda isola - Aginkinkan - era ricoperta da colonie di uccelli, principalmente di gabbiani.

Una settimana dopo siamo tornati a Providence Bay. L'insediamento di tipo urbano di Providence è piccolo e non curato come Anadyr. L'orgoglio principale del villaggio è il museo di storia locale, che stupisce con le sue collezioni e mostre uniche, nonché un team sincero e professionale.

Il giorno dopo siamo tornati ad Anadyr, e poi a casa pieni di impressioni di una terra così lontana e così vicina - Chukotka, con la sua natura straordinaria e persone sincere, un'atmosfera straordinaria, dimenticata da noi in una grande metropoli ... Vorrei parafrasare leggermente la vecchia canzone: "Chukotka sarà lunga noi sogniamo ... ".

PS C'è un curioso souvenir con auguri che confermano la vita nel reparto regali dell'aeroporto di Anadyr. Auguriamo inoltre a tutti i turisti "Benvenuto" in Chukotka. "Tutto è permesso!"